Avrai a disposizione un simulatore VR del sistema robotico chirurgico DaVinci e un fantoccio anatomico fisico con la sua controparte digitale.
Potrai esplorare come le tecnologie immersive permettono di progettare e validare procedure robotiche mediche in modo sicuro e controllato. In una demo entrerai in un’esperienza di realtà virtuale (VR) sul simulatore di tale sistema robotico: qui potrai osservare e comprendere come vengono pianificate e provate le manovre robotiche in ambiente completamente digitale.Successivamente assisterai a un’esperienza mista AR/VR su un fantoccio anatomico del collo, in cui verrà mostrata una procedura di registrazione che consente di sincronizzare il modello fisico con il suo gemello digitale. Questo passaggio è fondamentale per garantire coerenza spaziale tra mondo reale e virtuale nelle applicazioni di chirurgia assistita.
Nella seconda demo potrai vedere un’esperienza interamente digitale in cui, grazie a un’interfaccia aptica indossabile, è possibile interagire con il fantoccio virtuale percependo feedback di contatto.